L’azienda si sottopone alla valutazione EcoVadis, uno dei sistemi più autorevoli per calcolare le performance di sostenibilità. Vengono presi in considerazione 21 criteri che riguardano Ambiente, Lavoro e Diritti Umani, Etica e Acquisti Sostenibili.

E l’esito – significativo sin dall’inizio – grazie a un costante lavoro dietro le quinte raggiunge il livello Gold, con un punteggio che via via sale, passando da 62 a 83. Ovvero +33,9% dall’inizio del percorso.

Ma in questa scalata alla sostenibilità ci sono altri numeri importanti: tra il 2023 e il 2025 Samsic Italia guadagna ben 9 punti, migliorando di oltre il 40% in soli due anni.

Una crescita che la colloca tra il 2% e il 5% delle aziende del settore a livello internazionale.

Le sfide vinte nel 2025 però non finiscono qui. A novembre, a Torino, al Centro Congressi dell’@Unione Industriali, vengono consegnati i riconoscimenti del Premio Odisseo. Oltre 300 partecipanti da tutto il nord-ovest d’Italia, 15 realtà finaliste premiate per la loro carica innovativa e sostenibile. Tra loro, Samsic Italia.

Ecovadis e Odisseo: risultati che valorizzano scelte coerenti e impegno quotidiano di un’azienda già proiettata verso nuove sfide.

 

Scopri tutte le nostre certificazioni