Informativa Privacy

Informativa Privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 Reg. UE n. 679/2016 (GDPR)

La società SAMSIC Italia S.p.A. (di seguito “Società”) nello svolgimento della propria attività pone la massima attenzione alla sicurezza e alla riservatezza dei dati personali NON SOLO dei propri clienti MA DI TUTTI GLI INTERESSATI;
La Società è pertanto titolare del trattamento dei dati personali raccolti nell’ambito:

  • facility ed energy management, con l’ausilio DI DOCUMENTAZIONE CARTACEA, strumenti informatici e telefonici;
  • della consultazione del presente sito web accessibile dall’indirizzo https://www.samsic.it e dei servizi ivi offerti.

QUALI DATI PERSONALI CHE LA RIGUARDANO POSSONO ESSERE RACCOLTI
Possono essere raccolte le seguenti categorie di dati personali che La riguardano:

  • Dati di contatto – informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail.
  • Interessi – informazioni che Lei ci fornisce in merito ai Suoi interessi, compresi i prodotti a cui è interessato.
  • Altri dati personali – informazioni che Lei ci fornisce in merito alla Sua data di nascita, studi e situazione professionale che non saranno registrati.
  • Utilizzo del sito web – informazioni relative alle modalità con cui utilizza il sito, apre o inoltra le nostre comunicazioni, incluse le informazioni raccolte tramite cookie (può trovare la nostra Informativa sui Cookie Informativa Cookie che ne regola i dettagli). Infatti, a differenza dei soliti cookie tecnici, il registro preferenze cookie e consensi permettono di conservare e documentare la prova del consenso e di collegarlo ad un unico utente per future verifiche (come descritto nelle linee guide cookie e altri strumenti di tracciamento – Garante Privacy 10/06/2021);

COME RACCOGLIAMO I SUOI DATI PERSONALI
La Società raccoglie e tratta i Suoi dati personali nelle seguenti circostanze:

  • se si registra al sito web;
  • se ci contatta al fine di richiedere un’assistenza;
  • se risponde alle nostre campagne di marketing, ad esempio compilando una scheda di risposta, o inserendo dati nel presente sito internet nell’apposita sezione “Contatti”;
  • se ci invia il suo curriculum vitae;
  • se vi proponete come fornitori;
  • se altre società del Gruppo o partner commerciali trasferiscono legittimamente i Suoi dati personali a noi.

Se Lei fornisce dati personali per conto di qualcun altro deve assicurarsi, preventivamente, che gli interessati abbiamo preso visione della presente Informativa Privacy.

Le chiediamo di aiutarci a mantenere aggiornati i Suoi dati personali, comunicandoci qualsiasi modifica.

PER QUALI FINALITÀ POSSONO ESSERE UTILIZZATI I SUOI DATI PERSONALI
Il trattamento di dati personali deve essere legittimato da uno dei presupposti giuridici previsti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali come di seguito descritti.

  • a. Instaurazione ed esecuzione dei rapporti contrattuali e obblighi conseguenti, ivi inclusa la comunicazione relativa ai servizi (ad esempio per procedere all’erogazione dei servizi facility).

La Società può trattare i Suoi Dati di contatto ai fini dell’eventuale instaurazione ed esecuzione dei rapporti contrattuali, dell’erogazione dei servizi richiesti e del riscontro a segnalazioni e reclami.
La Società potrà inoltre utilizzare i Suoi dati di contatto, ed in particolare la Sua email, per fornirLe informazioni relative al servizio.
Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per gestire il rapporto contrattuale; in difetto non potremo darvi corso.

  • b. Gestione operativa e finalità a questa strettamente connesse per l’accesso al sito web, in particolare alle eventuali aree riservate dello stesso.

La Società raccoglie i Suoi Dati di contatto e i dati di Utilizzo del sito web al fine di dar corso alle altre richieste effettuate attraverso il sito web.
Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per rispondere alle sue richieste; in difetto non potremo darvi corso

  • c. Indagini di Customer Satisfaction

La Società potrà utilizzare i Suoi Dati di Contatto per la conduzione di indagini volte a misurare il livello di soddisfazione (cd. customer satisfaction) del servizio erogato.
Presupposto per il trattamento: il consenso.
Il mancato conferimento dello stesso non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali. Il suo consenso può essere revocato in ogni momento contattando la Società tramite richiesta scritta (mail).

  • d. Marketing per rispondere alle sue esigenze

Presupposto per il trattamento: il consenso esplicito. La Società potrebbe trattare i Suoi Dati di contatto per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria, diretta ad informarLa su iniziative promozionali di vendita, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc.) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche, ove Lei ci rilasci apposito consenso.La Società potrebbe, altresì, trattare i Dati di contatto, gli Interessi e gli Altri dati personali, per inviarLe comunicazioni commerciali in linea con le Sue preferenze, sulla base di uno specifico profilo cliente, ove Lei ci rilasci ulteriore apposito consenso.
Il mancato conferimento dello stesso non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali.
Il consenso può essere revocato in ogni momento contattando la Società.

  • e. Comunicazione alle altre società del Gruppo per finalità di marketing.

La Società potrà comunicare i Suoi Dati di contatto alle altre società del Gruppo per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria, diretta ad informarLa su iniziative promozionali di vendita, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc.) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche, ove Lei ci rilasci apposito consenso.
Presupposto per il trattamento: il consenso.
Il mancato conferimento dello stesso non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali.
Il consenso può essere revocato in ogni momento contattando la Società.

  • f. Conformità alle richieste giuridicamente vincolanti per adempiere un obbligo legale, regolamenti o provvedimenti dell’autorità giudiziaria, nonché per difendere un diritto in sede giudiziaria.

La Società raccoglie i Suoi Dati di contatto per adempiere un obbligo legale e/o per difendere un proprio diritto in sede giudiziaria.
Presupposto per il trattamento: obblighi di legge, cui la Società è obbligata a ottemperare.

 

COME MANTENIAMO SICURI I SUOI DATI PERSONALI
La Società utilizza una vasta gamma di misure di sicurezza al fine di migliorare la protezione e la manutenzione della sicurezza, dell’integrità e dell’accessibilità dei Suoi dati personali.
Tutti i Suoi dati personali sono conservati sui nostri server sicuri (o copie cartacee sicure) o su quelli dei nostri fornitori o dei nostri partner commerciali, e sono accessibili ed utilizzabili in base ai nostri standard e alle nostre policy di sicurezza (o standard equivalenti per i nostri fornitori o partner commerciali).
Adottiamo, tra le altre, misure come:

  • la restrizione rigorosa dell’accesso ai Suoi dati personali, in base alla necessità e per le sole finalità comunicate;
  • sistemi di sicurezza perimetrale per proibire accessi non autorizzati dall’esterno;
  • il monitoraggio permanente dell’accesso ai sistemi informativi per individuare e fermare l’abuso di dati personali;
  • tracciatura degli accessi ai Suoi dati personali effettuati da personale interno e verifica della relativa finalità.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:

  • l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche; nota: in alcuni ordinamenti il Titolare può essere autorizzato a trattare Dati Personali senza che debba sussistere il consenso dell’Utente o un’altra delle basi giuridiche specificate di seguito, fino a quando l’Utente non si opponga (“opt-out”) a tale trattamento. Ciò non è tuttavia applicabile qualora il trattamento di Dati Personali sia regolato dalla legislazione europea in materia di protezione dei Dati Personali;
  • il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali;
  • il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
  • il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
  • il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.

È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.

TEMPO DI CONSERVAZIONE
Conserviamo i Suoi dati personali solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata. Pertanto se i dati personali sono trattati per due differenti finalità, conserveremo tali dati fino a che non cesserà la finalità con il termine più lungo, tuttavia non tratteremo più i dati personali per quella finalità il cui periodo di conservazione sia venuto meno.
Limitiamo l’accesso ai Suoi dati personali solamente a coloro che necessitano di utilizzarli per finalità rilevanti.
I Suoi dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, vengono anonimizzati irreversibilmente (e in tal modo possono essere conservati) o distrutti in modo sicuro.
Qui di seguito riportiamo i tempi di conservazione in relazione alle differenti finalità sopra elencate:

a) Adempimento degli obblighi contrattuali: i dati trattati per adempiere qualsiasi obbligazione contrattuale potranno essere conservati per tutta la durata del contratto, a cui vanno aggiunte le eventuali proroghe e comunque non oltre i successivi 10 anni, al fine di verificare eventuali pendenze ivi compresi i documenti contabili (ad esempio fatture), salvo eventuali vincoli di legge.
b) Gestione operativa e finalità a questa strettamente connesse per l’accesso al sito web: i dati trattati per questa finalità potranno essere conservati per tutta la durata del contratto e comunque non oltre i successivi 10 anni.
c) Finalità di indagini di customer satisfaction: i dati trattati per questa finalità potranno essere conservati per 24 mesi dalla data in cui abbiamo ottenuto il Suo ultimo consenso per tale finalità (ad eccezione dell’opposizione a ricevere ulteriori comunicazioni).
d) Finalità di marketing NON profilato: i dati personali trattati per finalità di marketing potranno essere conservati per 12 mesi dalla data in cui abbiamo ottenuto il Suo ultimo consenso per tale finalità (ad eccezione dell’opposizione a ricevere ulteriori comunicazioni); per la finalità di marketing saranno, invece, conservati per 6 mesi.
e) Nel caso di controversie: nel caso in cui sia necessario difenderci o agire o anche avanzare pretese nei confronti Suoi o di terze parti, potremmo conservare i dati personali che riterremo ragionevolmente necessario trattare per tali fini, per il tempo in cui tale pretesa possa essere perseguita.

CONDIVISIONE DEI SUOI DATI PERSONALI
Ai Suoi dati personali possono avere accesso i dipendenti debitamente autorizzati, nonché i fornitori esterni, nominati, se necessario, responsabili del trattamento, che forniscono supporto per l’erogazione dei servizi.
Ai Suoi dati personali possono avere accesso anche altre società del Gruppo, per finalità connesse alla gestione dell’infrastruttura informatica, sulla base di appositi accordi contrattuali ovvero, previo Suo consenso, (si veda precedente lettera e).

CONTATTI
I dati di contatto della Società, quale titolare del trattamento sono i seguenti:
SAMSIC Italia S.p.A.
Indirizzo sede legale: Via Principe Amedeo 11, 10123 Torino Italia
Indirizzo sede operativa: Via Pavia, 105/h Cascine Vica 10098 Rivoli (TO) Italia
e del responsabile della protezione dei dati personali (DPO) che potrà contattare alla seguente e-mail: privacy@samsic.it
Qualora avesse domande in merito al trattamento da parte nostra dei Suoi dati personali, La preghiamo di utilizzare il web form “privacy” presente alla sezione “contatti” oppure scrivendo alla mail privacy@samsic.it DOVE SI RICEVERA’ UNA RISPOSTA ENTRO 30 GIORNI.

I SUOI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI
A certe condizioni Lei ha il diritto chiederci:

  • l’accesso ai Suoi dati personali,
  • la copia dei dati personali che Lei ci ha fornito (c.d. portabilità),
  • la rettifica dei dati in nostro possesso,
  • la cancellazione di qualsiasi dato per il quale non abbiamo più alcun presupposto giuridico per il trattamento,
  • l’opposizione al trattamento ove previsto dalla normativa applicabile
  • la revoca del Suo consenso, nel caso in cui il trattamento sia fondato sul consenso;
  • la limitazione del modo in cui trattiamo i Suoi dati personali, nei limiti previsti dalla normativa a tutela dei dati personali

L’esercizio di tali diritti soggiace ad alcune eccezioni finalizzate alla salvaguardia dell’interesse pubblico (ad esempio la prevenzione o l’identificazione di crimini) e di nostri interessi (ad esempio il mantenimento del segreto professionale). Nel caso in cui Lei esercitasse uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sarà nostro onere verificare che Lei sia legittimato ad esercitarlo e Le daremo riscontro, di regola, entro un mese.

Per eventuali reclami o segnalazioni sulle modalità di trattamento dei Suoi dati faremo ogni sforzo per rispondere ai suoi dubbi e/o perplessità. Tuttavia, se lo desidera, Lei potrà inoltrare i propri reclami o le proprie segnalazioni all’autorità responsabile della protezione dei dati, utilizzando il Garante per la protezione dei dati personali.

IL 31 MARZO 2022 E’ CESSATO LO STATO DI EMERGENZA COVID-19 (DL 24/2022) COORDINATO CON LA LEGGE DI CONVERSIONE N. 52 E LE REGOLE A PARTIRE DAL PRIMO DI APRILE. NONOSTANTE TUTTO Samsic Italia S.p.A., resta sempre e costantemente attenta alle nuove disposizioni ministeriali (DPCM) emanate durante l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e, l’azienda deve restare un luogo sicuro. Per mantenere questa condizione, i comportamenti del personale e dei terzi devono uniformarsi con consapevole, costante e collaborativa puntualità alle disposizioni emanate.

LA SOCIETA’ SAMSIC ITALIA SPA VI INVITA A RESTARE COSTANTEMENTE AGGIORNATI.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: GENNAIO 2024