Esperienza, professionalità, disponibilità e resilienza sono i quattro ingredienti che fanno la differenza nel mio lavoro, al centro del quale ci sono i rapporti personali. Coltivare quotidianamente una relazione di fiducia con un orizzonte temporale nel medio-lungo periodo è un fattore decisivo. In virtù del ruolo di partner con cui Samsic Italia si relaziona con i suoi clienti, io lavoro spesso gomito a gomito con le aziende, mettendo le nostre competenze specialistiche al servizio del miglioramento continuo. Lo faccio soprattutto operando “a casa” dei nostri Clienti, per il 70% del mio tempo lavorativo, e lì emergono tutti quegli elementi che validano il mio intervento diretto e lo costruiscono nel tempo.

Nel mio lavoro incidono poi fortemente due pilastri della nostra politica CSR: le persone e l’innovazione. Per esempio, accompagnare le persone del team nei loro percorsi richiede tanta cura e attenzione, e con il nostro Ufficio HR i rapporti sono molto intensi. È importante anche trovare soluzioni sempre innovative e quindi confrontarsi internamente per essere proattivi. “Facilitare” è il concetto da cui parto in entrambi i casi.

Lavoro nella sede di Roma e posso dire che il “senso di famiglia” con cui i Diamante hanno sempre permeato la storia aziendale arriva fin qui, è un’impronta che si espande su tutto il territorio nazionale. Questo favorisce quel gioco di squadra che mi piace ammirare nello sport ma anche mettere in pratica nel lavoro, con la speranza di poter essere sempre più un punto di riferimento per l’intero team.”