“Lavoro con la famiglia Diamante dal 1992. Ho iniziato presso la Palmar di Emilio Diamante, poi sono passata a Res Nova e infine sono approdata in Samsic. Nel ruolo di Caposervizio delle attività di Pulizie ho seguito diversi clienti e oggi gestisco il Cleaning di tutte le parti comuni di un Centro Commerciale di 70 negozi. Coordino una quindicina di addetti, con estensioni di orario il sabato e la domenica. In particolare, programmo i turni, supervisiono la qualità delle attività e intervengo direttamente in caso di utilizzo di macchinari specialistici o di necessità peculiari.

Il mio compito più importante consiste nel fornire una motivazione continua alle persone che operano sul campo. A lungo andare il lavoro è sicuramente impegnativo, gli orari sono estesi, ma c’è la soddisfazione di costruire giorno dopo giorno un rapporto solido, basato prima di tutto sulla competenza e poi su relazioni serene.

Aver conquistato la fiducia del Cliente e, di conseguenza, una certa libertà d’azione e aver saputo trasferire gli insegnamenti necessari al team che coordino sono le due cose che più mi soddisfano del mio lavoro.

La nostra azienda si è molto strutturata nel tempo ed oggi c’è anche tanta attenzione al “dietro le quinte”. Nonostante ciò non ha perso quella dimensione familiare che la caratterizza da sempre. E questo aspetto di Samsic a me, che sono tradizionalista e legata alla famiglia, piace molto.

Altro valore che condivido è l’attenzione all’ambiente. Anch’io cerco di contribuire nella mia quotidianità con piccoli gesti come una consapevole raccolta differenziata, il risparmio di risorse come l’acqua, l’eliminazione degli sprechi. Nel tempo libero evito l’uso dell’auto e faccio lunghe camminate e poi curo il mio giardino, richiamo di benessere e bellezza.

Attraverso il progetto Treedom, per festeggiare la mia anzianità di servizio, lo scorso luglio Samsic ha fatto piantare un albero di caffè a mio nome in Colombia. Ne sono stata molto contenta! Posso seguire l’evoluzione della mia pianta attraverso foto e video pubblicate su un’apposita pagina web: ho quindi un alberello da curare virtualmente anche in un’altra parte del mondo, oltre a quelli del mio giardino qui in Italia!”