Dal 2024 la sua azienda, Samsic Italia, gestisce la Direzione Business RegionaleToscana Lotto 3 di Trenitalia. In particolare, tutto il Deposito di rotabili in manutenzione di Pisa IMC.
Qui Antonio è Preposto alla sicurezza e Primo soccorso antincendio, Referente dell’impianto nonché Capo-piazzale OML. È quindi regista di una squadra che, mentre l’estate porta con sé ondate di viaggiatori, lavora lontano dai riflettori per garantire pulizia, ordine e affidabilità a ogni convoglio.
Turni da costruire, persone da coordinare, regole da interpretare, richieste da mediare. Tutto questo richiede pazienza, esperienza e quel tocco umano indispensabile per affrontare i continui ”equilibri” spesso necessari per mettere insieme aspettative, attitudini, visioni, bisogni diversi. Come diverse sono le persone con cui Antonio si confronta ogni giorno.
Insieme ai suoi colleghi, Antonio ha un obiettivo ben chiaro: assicurare che tutto sia pronto e funzionale prima della partenza dei treni, affinché ogni viaggiatore possa salire a bordo trovando pulizia, ordine e un ambiente accogliente.
Con alle spalle oltre 35 anni di esperienza nel settore e una passione autentica per il lavoro di squadra, Antonio oggi mette tutto il suo sapere a disposizione di chi opera sul campo — dalle aziende ai lavoratori.
E quando è lontano dai binari, ritrova il suo equilibrio tra letture, musica e qualche uscita in barca nel suo amato mare.