Il mio ruolo richiede molta versatilità, la capacità di supervisionare il lavoro con cura, di sapersi relazionare con il cliente e di saper gestire le persone. Quest’ultimo aspetto, in particolare, esige tatto e cautela per conservare la giusta razionalità nella frenesia quotidiana.

Nelle nostre attività operative si concretizzano molte scelte sostenibili compiute dall’azienda. Ad esempio usiamo solo prodotti di detergenza e sanificazione certificati Ecolabel o macchinari, come lavasciuga e aspirapolveri, di ultima generazione. Alcuni strumenti come i decespugliatori vengono usati solo da addetti specializzati. E sempre in tema di sicurezza, possediamo l’abilitazione Protezione cantiere grazie alla quale RFI può interrompere il transito sui binari per consentirci di eseguire i nostri interventi: tra questi rientra anche la pulizia degli stessi binari che comprende il taglio dell’erba e che si conclude con l’aspersione di latte di calce, eseguita con un apposito macchinario. Infine tutti, oltre a seguire corsi su Prevenzione, Protezione e Antincendio, utilizziamo la piattaforma informatica interna che ci aggiorna costantemente su questioni relative a tematiche HR e Sicurezza.

Questa coerenza tra principi e realtà operativa mi rende fiero di far parte di Samsic. Poi conosco personalmente la famiglia Diamante e lo staff della Direzione, tutte persone valide e molto umane: mi sono stati vicini quando ho avuto un problema personale importante e se dovessi scegliere una parola per definire Samsic sarebbe proprio Umanità.

Per me invece sceglierei la parola Dinamismo, perché non sto mai fermo, mi impegno in mille attività; mi piacciono l’elettronica e la meccanica, mi considero un “aggiusta-tutto”. Da buon pugliese amo il mare e da Castellana Grotte, in provincia di Bari, dove vivo con mia moglie ed i miei figli, vado a godermelo nella zona di Capitolo, vicino a Monopoli.