SAMSIC ITALIA: il bilancio di sostenibilità secondo i nuovi standard internazionali GRI

Condividi

Pubblicare su : 15 Feb. 2019

Il nostro impegno in ambito di responsabilità sociale, come è noto a tutti i soggetti che si relazionano con noi, costituisce da sempre un pilastro fondamentale della nostra attività e della nostra strategia.

Un esempio: dal 2015 pubblichiamo il Bilancio sociale secondo le norme SA8000. Dal 2018 Samsic Italia pubblica il Bilancio di sostenibilità secondo i nuovi standard internazionali di riferimento (Sustainability Reporting Standards) del Global Reporting Initiative – GRI, asseverato ISAE3000.

GRI è un’organizzazione nata con l’obiettivo di aiutare sia il pubblico che il privato a comprendere, misurare e comunicare l’impatto che una qualsiasi attività possa avere sui vari tipi di sostenibilità (economica, ambientale e sociale) e sui loro aspetti più disparati.

I suoi standard sono i più diffusi e utilizzati a livello internazionale per la rendicontazione di sostenibilità poiché permettono di descrivere in maniera completa ed esaustiva l’impresa, la sua attività e gli impatti generati in relazione alle tematiche ritenute fondamentali. Noi abbiamo applicato in ogni fase della stesura del documento i principi base del GRI: inclusività, sostenibilità, materialità e completezza per quanto riguarda il contenuto dell’informativa; equilibrio, imparzialità, comparabilità, accuratezza, tempestività, chiarezza e verificabilità per quanto riguarda la qualità dell’informativa.

Questo importante documento rappresenta il Bilancio di sostenibilità di Samsic Italia: abbiamo deciso di intraprendere questo percorso poiché riteniamo che questo documento sia una conseguenza naturale del nostro impegno, da sempre assiduo e tangibile, in questo ambito.