Servizi Di Reception & Accoglienza

L’accoglienza è il primo impatto che un utente ha con l’immagine di un’Azienda e il suo brand, di cui deve, di conseguenza, presentarne i valori e darne una percezione positiva anche se il contatto è di soli pochi minuti.

Samsic Italia propone la sua esperienza nella gestione dell’accoglienza in azienda e nella valorizzazione delle relazioni con gli Ospiti esterni, gestendo da anni i Servizi di Reception per realtà di medie e grandi dimensioni che vogliono avere quella “cura in più” per chi accede agli ambienti interni.

Per rispondere alle evoluzioni sociali e tecnologiche e alle nuove modalità di lavoro, Samsic Italia ha sviluppato varie tipologie di servizi che ruotano intorno all’Accoglienza, mettendo la persona al centro delle attenzioni aziendali: salute, benessere, comfort…il nostro obiettivo è la soddisfazione delle persone che vivono quotidianamente o transitano temporaneamente negli spazi e nelle strutture organizzate dei nostri Clienti.

Presidio continuato della Reception Aziendale, prima Accoglienza dei visitatori, orientamento nella struttura di riferimento, registrazione Ospiti e rilascio autorizzazioni agli ingressi, gestione e smistamento della posta in arrivo e in uscita, eventuale risposta al centralino e gestione delle chiamate in ingresso, prenotazione delle sale riunioni, servizi di portierato o guardiania non armata. Ma anche servizi di ricevimento durante i vari eventi tipici di una realtà organizzata. Sono tutte attività garantite da receptionist e hostess selezionati e qualificati, messi a disposizione da Samsic Italia come servizio esternalizzato ma integrato all’organizzazione dei nostri Clienti.

Servizi di Reception

È con professionalità e passione che i vari Servizi di Reception vengono gestiti e organizzati tramite il nostro personale specializzato che opera presso i vari punti di accoglienza dei nostri Clienti. Personale dotato degli skills tipici di questa funzione aziendale, tra cui la conoscenza delle lingue, fattore determinante per facilitare la comunicazione verso coloro che provengono dall’Estero o parlano altre lingue.

Per alcune richieste molto specifiche di figure professionali addette alla prima accoglienza o alla Reception (esperienza richiesta, mix di lingue conosciute, logistica sul territorio, orari di presidio particolari o stagionali…) ci avvaliamo inoltre del supporto della Società del Gruppo Samsic che si occupa di reclutamento, selezione, formazione e somministrazione di personale, IG Samsic HR. Ciò ci consente di attingere a un database profilato di risorse da cui si evidenziano caratteristiche pre-selezionate che costituiscono un’accelerazione del processo di inserimento delle Receptionist.

Altro elemento fondamentale per un Servizio di Reception è la garanzia di continuità dello stesso. In termini di ampia copertura oraria fornita, rispetto all’attività core della struttura, ma anche come omogeneità di qualità di servizio all’interno del Team, assicurata con un sistema di allineamento costante tra le figure professionali presidianti.

Il Servizio di Reception di Samsic Italia offre anche la possibilità di disporre di figure di accoglienza di back-up, che possano sostituire il personale “titolare” in caso di assenze per ferie, permessi, malattie.

Ecco le attività che vengono svolte tipicamente da un Servizio di Reception / Accoglienza tramite l’affidamento a Samsic Italia:

Prima Accoglienza e presidio Reception: accoglienza, identificazione, registrazione e orientamento dei visitatori, gestione di badge, tenuta di registri e agende, organizzazione dei flussi di visitatori in ingresso. Effettuazione chiamate taxi e supporto hospitality.

Risposta e gestione del centralino aziendale: accoglienza telefonica e smistamento delle telefonate agli utenti interni dell’Azienda-Cliente; risposta di primo livello (diretta) per alcune tematiche delegabili al/la centralinista.

Prenotazione delle sale riunioni e Servizi di Cortesia: prenotazione delle sale meeting, verifica disponibilità delle attrezzature di sala; servizi di cortesia e organizzazione catering; approvvigionamenti a riunione in corso.

Gestione corrispondenza – Servizio posta: ricevimento, smistamento, distribuzione e affrancatura della posta, gestione di plichi e colli di piccola dimensione, trattamento della posta in entrata e uscita, gestione corrieri e spedizioni.

Portierato e guardiania (non armata): sorveglianza delle aree interne ed esterne dei siti dei nostri Clienti, con eventuale monitoraggio di primo livello delle strumentazioni di sicurezza, per assicurare la salvaguardia necessaria ad un primo livello di intervento (non armato) – tale servizio costituisce un deterrente verso intrusioni non desiderate o situazioni impreviste.

Ricevimento per eventi aziendali: accoglienza, indicazioni e orientamento per i visitatori, accompagnamento VIP, gestione del guardaroba e dei badge di accesso a Sale o Auditorium, consegna di omaggi o gadget, gestione hospitality (es prenotazione taxi).

SERVIZI DI GUARDIANIA E PORTIERATO (Vigilanza non armata)

Samsic Italia si occupa della sorveglianza e del controllo degli immobili per conto dei clienti.

Chi si affida a noi per il servizio di guardiania e di portierato può contare su personale preparato a fronteggiare situazioni di emergenza in modo tempestivo ed efficace.

Tra le attività inerenti al servizio:

  • Custodia chiavi e registro auto pool
  • Operazioni di apertura e chiusura degli stabili – verifica e chiusura di porte e finestre
  • Inserimento-disinserimento sistemi di sicurezza
  • Ispezioni interne ed esterne pertinenti l’immobile
  • Sorveglianza e monitoraggio impianti di sicurezza
  • Richiesta interventi: centri assistenza tecnica, autorità competenti (Vigili del Fuoco, 112, Forze dell’Ordine…)

Segnalazione tempestiva dei casi di emergenza alle funzioni deputate alla Sicurezza all’interno delle Aziende Clienti.

Alcune nostre competenze

accoglienza samsic

Accoglienza Terziario

L'accoglienza è il primo contatto in azienda. Samsic mette a vostra disposizione steward e hostess professionali per gestire l'accoglienza in modo impeccabile.
Per saperne di più Accoglienza Terziario